EPACA
CHE COSA E’ IL PATRONATO
E’ un Ente riconosciuto dallo Stato che ha il compito di assistere i cittadini per il conseguimento delle prestazioni previste da leggi o regolamenti. Svolge tutela gratuita per la difesa dei diritti delle Persone e contribuisce al miglioramento della legislazione sociale.
Il Patronato concorre ad assicurare a tutti i cittadini i diritti sanciti dalla Costituzione e dall’Ordinamento in materia di previdenza e assistenza sociale.

IL PATRONATO EPACA
Epaca (Ente di Patrocinio e Assistenza per i Cittadini e l’Agricoltura) è il Patronato costituito dalla Confederazione Nazionale Coldiretti, riconosciuto dallo Stato sin dal 1954.
Epaca è persona giuridica di diritto privato e svolge un servizio di pubblica utilità senza scopo di lucro e secondo le modalità stabilite dalla legge.

FINALITA’ E COMPITI DELL’EPACA
Consistono nell’assistenza e nella tutela per il conseguimento di benefici previdenziali, sociali, assistenziali, in sede amministrativa e di contenzioso, dei cittadini italiani, della generalità dei lavoratori, dei pensionati, degli stranieri ed apolidi.
Inoltre, Epaca, sulla base delle normative vigenti, garantisce informazioni, consulenze e servizi a tutti i cittadini in materia di risparmio previdenziale, diritto di famiglia e successione, mercato del lavoro, assistenza sanitaria, prestazioni sociali legate al reddito, anche facilitando l’accesso ai dati ed ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Risorse umane
Svolgiamo la nostra attività con operatori di provata professionalità e competenza avvalendoci anche di consulenti qualificati su tutto il territorio in materia medica e legale.La nostra esperienza, maturata in 50 anni di attività, è offerta a tutti i cittadini e viene coniugata con la capacità di adattarsi ai cambiamenti sociali e normativi, interpretando i bisogni emergenti delle Persone.
L’esperienza e la competenza dei nostri operatori ci consente di essere costantemente al passo con le esigenze del Cittadino e di fornire il servizio adeguato e appropriato ad ogni richiesta.

Presenza sul territorio
Garantiamo i servizi ai Cittadini grazie ad una rete di 65 operatori specializzati, 26 avvocati e 10 medici presenti su tutto il territorio nazionale in modo capillare, in tutte le regioni, in tutti i capoluoghi di provincia, nelle medie e piccole città e nei piccoli centri.
La nostra struttura si articola in:
  • 1 Ufficio Regionale
  • 5 Uffici Provinciali
  • 61 Uffici Zonali
  • 446 Recapiti Comunali e Frazionali
Valorizzazione delle aree rurali
La nostra presenza è storicamente radicata nelle aree rurali dove, con orgoglio, godiamo della fiducia delle Famiglie guadagnata garantendo loro ormai da cinquant’anni, servizi diversamente “lontani”.

Sportello dinamico
I nostri uffici colloquiano con le banche dati degli Enti eroganti prestazioni previdenziali (INPS, INAIL, INPDAP, ENPALS, IPSEMA, Prefettura, ASL, ecc..).e, con i principali di essi anche in via telematica.

Per questo motivo risultiamo un interlocutore privilegiato degli Istituti e garantiamo agli assistiti un canale diretto di informazione.

Avvalendoci dell’accesso telematico, inoltriamo in tempo reale le richieste di prestazioni ottimizzando i tempi di trasmissione e di definizione delle domande.

Inoltre, i nostri Uffici garantiscono il rilascio, in tempo reale, dell’estratto contributivo dei soggetti assicurati, strumento necessario per verificare l’esistenza dei requisiti pensionistici.

...Tutto questo ci porta ad essere uno tra i maggiori e più apprezzati Patronati italiani!

Servizi
Per informazioni sui servizi offerti dal patronato, visita il sito nazionale EPACA,
Per trovare il punto di consulenza EPACA a te più vicino, cerca sul sito nazionale EPACA

REFERENTE