Federazione Regionale Coldiretti Campania

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

Cariche Istituzionali - Coordinatori - Contatti - Progetti - Eventi ed Iniziative

 Coldiretti Donne ImpresaDonne Impresa è l’organismo della Coldiretti che si configura quale articolazione organizzativa delle donne associate a Coldiretti, ovvero Imprenditrici Agricole.

All’interno del Coordinamento per l’imprenditoria femminile, le imprenditrici compiono diversi percorsi di crescita e formazione e pongono le basi per il proprio progresso personale, professionale e d’impresa.

Esso ha parte attiva all’interno della Federazione Regionale Coldiretti, propone ed attiva progetti e percorsi formativi di studio d’impresa avvicinando il territorio e le aziende in esso dislocate alle politiche sociali Coldiretti.

Le Imprenditrici Agricole contribuiscono a sottolineare il ruolo attivo delle donne all’interno di Coldiretti e della società tutta anche attraverso la propria naturale sensibilità alle tematiche legate al sociale.

Il Coordinamento per l’imprenditoria femminile si propone le seguenti finalità:
  • promuovere lo sviluppo dell’imprenditoria femminile in agricoltura e nel mondo rurale;
  • elaborare indicazioni e proposte in materia di politiche sociali, a partire dall’analisi della realtà femminile agricola e del mondo rurale, in tutti i suoi cicli di vita;
  • realizzare un’attività culturale e di comunicazione verso i consumatori ela società, d’intesa con gli organi dell’organizzazione;
  • promuovere la partecipazione femminile all’azione sindacale anche attraverso programmi di formazione delle donne, da realizzare nel quadro delle attività formative dell’organizzazione;
  • rappresentare la Coldiretti nelle istituzioni della parità e negli organismi per le politiche femminili, a tutti i livelli nazionali ed a livello europeo ed internazionale;
  • collaborare alla concreta attuazione dell’impegno sulle pari opportunità di cui all’art. 33 dello Statuto confederale.
Esse propongono attività progettuali e modelli di sviluppo che si riversano a cascata sul territorio contribuendo al progresso ed allo sviluppo delle aree in cui operano.