L’ Associazione Regionale Pensionati Coldiretti Campania, che aderisce alla Federpensionati Coldiretti, è una libera Organizzazione di categoria che si propone di rappresentare, tutelare e difendere i pensionati coltivatori diretti, i pensionati ex dipendenti delle Federazioni e degli Organismi ed Enti che sono emanazione della Coldiretti, oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

In particolare essa si prefigge di:

a) assumere ogni iniziativa di studio e di documentazione, nonché di rivendicazione e proposta, per ottenere il pieno riconoscimento dei diritti delle categorie dei pensionati rappresentate;

b)  di intervenire d'intesa con la Coldiretti Campania, presso istituzioni e organi pubblici, organizzazioni di categoria, enti vari anche privati, che operano nell'ambito nazionale e internazionale, per rappresentare e tutelare gli interessi delle categorie aderenti;

c)  svolgere, in collaborazione con la Coldiretti Campania, ogni attività utile alla soluzione dei problemi dei pensionati delle categorie rappresentate;

d)  proporre modifiche e miglioramenti al sistema della previdenza ed assistenza pubblica;

e)  assumere iniziative per valorizzare l'attività di volontariato dei pensionati nelle realtà locali, negli enti e organismi pubblici e privati che operano nell'ambito regionale;

f)  favorire attività d'ímpegno e scambi culturali con altre Associazioni similari;

Francesco Scorziello