Ambiente e Territorio

L'Area Ambiente e Territorio della COLDIRETTI CAMPANIA, operativa dal 1999, è impegnata nell'approfondimento di tutte quelle tematiche connesse al rapporto tra agricoltura ed ambiente.
Risultano di particolare rilevo le attività di:
  • Interazione con le amministrazioni competenti nella fase di elaborazione e di interpretazione dei provvedimenti normativi che abbiano una ricaduta sull'attività agricola, al fine di garantire un corretto equilibrio tra l'agricoltura come fenomeno produttivo e la difesa dell'ambiente e del patrimonio naturale, in uno spirito di trasparente dialogo e di collaborazione e concertazione con le istituzioni nazionali e comunitarie;
  • Consulenza, informazione ed assistenza tecnico-giuridica per le FederazioniProvinciali e gli associati sui temi connessi alla tutela dell'ambiente, del territorio e sulla sicurezza alimentare e sull'agricoltura di qualità;
  • Dialogo ed alleanza con altre associazioni di categoria, associazioni ambientaliste e associazioni per la tutela dei consumatori, al fine di creare dei momenti di confronto e realizzare interventi operativi ed iniziative di informazione e sensibilizzazione su tematiche di comune interesse;
  • Questo spazio di informazione è dedicato a quanti sono interessati allo studio, sotto il profilo giuridico e tecnico-economico, dei temi più attuali relativi alla materia ambientale, argomento vastissimo e di estrema attualità con il quale gli imprenditori agricoli, anche per i recenti orientamenti della politica comunitaria, sono obbligati a confrontarsi.